HomeDomandeNewsletterAbbonamentiArretratiLibriCarrelloContatto Accedi

Cerca gli articoli con queste parole:
Criteri
Posizione
Riviste
Periodo
Nessun oggetto nel carrello
Spendere Meglio
Edizione: 3/2019 giugno

Nome: Spendere Meglio
Nato il: 7 febbraio 1996
Abbonamento: fr. 48.00 all'anno
Uscita: entro il 20 dei mesi pari


Abbonati a Spendere Meglio
Acquista gli arretrati
Acquista i libri
Spendere Meglio su iPhone

Torna indietro
3/2019 giugno | pagina 9

Vuoi un optional? Pagane tre
Spesso gli extra per l’auto sono venduti solo in combinazione con altri. E i costi salgono

Le case automobilistiche fanno soldoni con gli optional, che spesso non sono venduti singolarmente. Ecco qualche esempio.

Il modello di serie della Skoda Octavia è venduto soltanto con un set di riparazione pneumatici. Chi vuole una ruota di scorta deve pagare altri fr. 130.-. Non solo: si devono acquistare anche quattro cerchioni in alluminio che costano da fr. 980.- a fr. 1’410.-. Un piccolo trucco che permette un bell’incasso per la ruota di scorta.

Anche altri produttori di automobili fanno ottimi guadagni con gli extra. Lo dimostra un confronto della rivista K-Tipp sul modello più venduto dei cinque marchi più commercializzati. L’unico esempio positivo è quello di Bmw X3, che lascia al cliente la massima libertà di scelta sulla dotazione extra. Non è così dalla concorrenza:

- Vw Golf Comfortline
Il sedile del conducente, regolabile elettricamente, costa fr. 950.-. È venduto solo in combinazione con i rivestimenti in pelle (+ fr. 2’730.-) e per il modello a quattro porte (+ fr. 1’210.-). Totale: fr. 3’940.-.

- Skoda Octavia Ambition
Il cruise control costa fr. 60.-. Per averlo, bisogna acquistare anche un volante speciale (fr. 160.-) e i sedili anteriori riscaldabili (fr. 240.-). Totale: fr. 400.-.

- Mercedes A 160
Nessuna ruota di scorta, ma ruote speciali che in caso di foratura non vanno subito a terra e permettono una guida a 80 km/h per circa 80 chilometri. Costo extra: fr. 300.-. Vanno acquistate con l’impianto climatizzatore Thermotronic, i fari led e quattro cerchi in alluminio. Totale: fr. 4’610.-.

- Seat Ateca Style
Il sedile conducente, elettricamente regolabile, costa fr. 400.-. È venduto con il pacchetto invernale (+ fr. 500.-) e i rivestimenti in alcantara (+ fr. 610.-). Totale: fr. 1’110.-.

Skoda e Vw fanno sapere che le combinazioni rispondono alle necessità e sono calibrate sul mercato svizzero. Secondo il portavoce Mercedes, i motivi alla base della combinazione degli extra sono diversi: «La tecnica necessaria ne richiede un’altra». Inoltre, si vuole facilitare la produzione.

Marco Diener, K-Tipp
Michela Salvi, Spendere Meglio



Ferrovie e Posta risparmiano sui salari bassi


Malgrado gli enormi profitti, le Ffs vogliono abolire il supplemento per chi pulisce i treni. Il Gigante giallo non pagherà ai postini i tempi di lavoro supplementari.

Per pulire le toilette dei treni o togliere i graffiti dai vagoni, gli addetti alle pulizie ricevevano finora un modesto supplemento per lavoro pesante di fr. 1.45 all’ora. Le Ffs vogliono abolirlo.

Secondo il sindacato del personale dei trasporti (Sev), risparmierebbero appena 200 mila franchi annui. Le Ffs confermano questa cifra. Sono in trattativa con il sindacato e pagheranno il supplemento anche nel 2019.

«L’anno scorso hanno registrato un guadagno di 568 milioni, e ora adottano misure di risparmio proprio sui salari più bassi», reclama il segretario del sindacato Sev Christoph Geissbühler. Ne sarebbero colpiti circa 500 dipendenti con salari mensili tra fr. 3’230.- e fr. 4’770.-.

Anche la Posta vuole risparmiare. Per farlo, ha introdotto Mytime, il nuovo sistema di rilevamento dei tempi dei postini. Se un addetto alla consegna dei pacchi non riesce a terminare per tempo il proprio giro, il tempo di lavoro supplementare non è pagato.

I postini interessati da questa misura lavorano per Post Logistics, che nel 2018 ha registrato un guadagno di 145 milioni, 26 in più dell’anno prima.

Quanto risparmia la Posta con Mytime? Il Gigante giallo non ha risposto.

mf, ms

Impressum Design by VirtusWeb