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Edizione: 4/2003 luglio

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4/2003 luglio | pagina 28

Full leasing: sorprese per gli automobilisti
Occhio alle offerte allettanti: alcuni concessionari promuovono il leasing completo solo perché a loro conviene. Ma si rischia di pagare troppo per riparazioni, controlli di routine e assicurazioni

Il «full leasing», detto anche «leasing tutto compreso» dovrebbe facilitare la vita al suo beneficiario. Pagando un supplemento abbastanza oneroso, l'automobilista in effetti ha la possibilità d'includere nel suo contratto le assicurazioni casco e rc, come anche le spese di servizio del veicolo. Per queste ultime, il forfait copre in genere i servizi, il controllo anti inquinamento, le riparazioni dovute all'usura, a volte i pneumatici e qualche extra.

Il "full leasing" è un'offerta apparentemente seducente, ma che, nonostante la pubblicità inserita nelle riviste di alto livello, presso i privati rimane confidenziale.

Erich Schwizer, responsabile della protezione dei consumatori del Tcs, spiega che si tratta di un tipo di prestazione concepito inizialmente per le aziende che non vogliono preoccuparsi del proprio parco auto.

E che possono anche, fatto non indifferente, detrarre le spese di leasing dalle imposte. Ecco perché tra la quindicina di imprese di leasing contattate dalla rivista romanda Tout Compte Fait per un confronto, ce n'erano solo quattro che propongono questo genere di contratto ai privati: Daimler Chrysler Services Leasing, Amag Leasing, Renault Crédit e Auto-Interleasing. Altre ditte, come Erb Finanz und Leasing, prevedono d'introdurre un contratto di questo genere entro uno o due anni, e Credit Suisse Leasing offrirà presto un contratto comprendente le assicurazioni.

Non c'è troppa scelta, insomma. Oltretutto, sulle quattro ditte ce n'è una sola, la Auto-Interleasing, disposta a firmare per qualasiasi veicolo nuovo; le altre limitano l'offerta alle proprie marche.

È vero che con i vantaggi già offerti dagli importatori e quelli delle garanzie comprese all'acquisto di una vettura, ci si può chiedere quali siano realmente i benefici del full leasing per un privato. Proviamoci comunque:

- La contabilità è semplificata, perché il finanziamento del leasing, le assicurazioni e le spese forfettarie di servizio sono inglobati in un'unica fattura.

- Le assicurazioni sono a volte più vantaggiose. Auto-Interleasing, ad esempio, gode di tariffe preferenziali presso la Zurigo Assicurazioni, e i suoi clienti non sono più soggetti al bonus-malus.

- Se i servizi sono effettuati da un concessionario della marca niente problemi, i loro costi sono coperti dal forfait. Ma attenzione: il premio versato mensilmente per il servizio supera a volte nettamente l'ammontare delle fatture che si sarebbero pagate in mancanza di questo arrangiamento (vedi sotto).

- Le riparazioni di danni d'usura sono previste nel contratto di servizio, ma non è raro che vi siano doppioni con la garanzia. La carrozzeria della Laguna ad esempio è garantita contro la corrosione per 12 anni. E certe parti dell'automobile, come ad esemipio l'equipaggiamento interno, il sistema d'allarme o i fari sono a volte soggette a riserva.

- I pneumatici invernali ed estivi possono essere compresi nel contratto di servizio, come anche il loro montaggio e bilanciamento. Un vantaggio offerto anche da certi concessionari all'acquisto di un'auto nuova. E soprattutto, la durata di vita media di un pneumatico è di 30 mila chilometri (km). Con un leasing di tre anni a 15 mila km all'anno si farà quindi appena in tempo a usare un set di penumatici, e da allora si approfitterà unicamente del bilanciamento e del montaggio compresi nel contratto di servizio.

Tout Compte Fait ha fatto i conti. Conclusione: il "full leasing" offre un confort apprezzabile, ma lo si paga davvero troppo!

Fonte: Le full leasing, garagiste et services inclus (Joy Demeulemeester, Tout Compte Fait 1/2003).




Un forfait calcolato a puntino

Il forfait per la manutenzione del veicolo conviene? Prendiamo l'esempio di una Renault Laguna (fr. 45'700.-), che ha bisogno di un primo servizio dopo due anni o 30 mila chilometri (km). Secondo il Tcs il servizio costa mediamente fr. 430.-, controllo anti inquinamento compreso. Tutti i servizi periodici prescritti dall'importatore sono coperti anch'essi dal full leasing.

Ma, sempre secondo il Tcs, durante i primi tre anni dopo l'entrata in circolazione, per Renault Laguna è previsto un solo servizio. Questo dev'essere fatto due anni dopo la messa in circolazione e costa ca. fr. 400.- manodopera compresa.

Dunque, paragonandolo a un full leasing di tre anni a 15 mila km l'anno, la manutenzione generale della nostra Laguna costerà al suo proprietario fr. 830.-, contro i fr. 900.- del cliente Renault Crédit e fr. 4'284.- sborsati dal cliente di Auto-Interleasing.




Ditta - Auto Interleasing - Amag Leasing - Renault Crédit

Servizi - sì - sì - sì
Controllo anti inquinamento - sì - sì - sì
Servizi primavera e inverno - sì - no - no
Pulizia chassis e motore - sì - no - no
Controllo corrosione - sì - garanzia - sì
Riparazioni danni d'usura - sì - sì - sì
Riparazione danni meccanici, elettrici o elettronici - sì - sì - sì
Carrozzeria - ass./garanzia - ass. - ass.
Equipaggiamento interno - no - sì - garanzia
Entrata d'acqua - ass. - ass. - garanzia
Verniciatura - ass. - garanzia - garanzia
Vetri - ass. - ass. - ass.
Specchietti retrovisori - sì - ass. - no
Fari - no - sì1 - no
Paraurti - ass. - ass. - ass.
Sistema d'allarme - sì - sì - sì
Autoradio - sì - sì - no
Danni dovuti a pezzi diversi dall'equipaggiamento originale - sì2 - ass. - no
Servizio di soccorso - sì3 - sì - sì
Pneumatici - sì - sì - no
Ruote - no - sì - no
Bilanciamento - sì - sì - no
Spese dirette e indirette dovute a incidente -ass. - ass. - ass.
Guasti da faine - ass. - ass. - ass.
Carburante - no - no - no
Vettura sostitutiva - sì4 - suppl. fr. 10.- - sì5

Note: 1Il contratto di servizio copre la lampadina, l'assicurazione il resto dei fari. 2Se denunciato. 3Soccorso fino al garage più vicino in caso di guasti meccanici o elettrici.
4Per più di 24 ore. 5In caso di riparazioni.



Premi mensili (full leasing di 3 anni, 15 mila chilometri l'anno)

Modello - VW Golf Pacific 1,6 - Renault Laguna 3.0-24

Prezzo di catalogo (Iva 7,6% compresa) - fr. 26'730.- - fr. 45'700.-
Ditta leasing - Amag Leasing - Auto Interleasing - Renault Crédit - Auto Interleasing
Mensilità finanziamento leasing - fr. 420.- - fr. 468.- - fr. 764.- - fr. 744.-
Casco integrale - fr. 116.- - fr. 58.-1 - fr. 102.- - fr. 99.-1
Rc - fr. 112.- - fr. 45.-1 - fr. 53.- - fr. 45.-1
Servizio - fr. 60.- - fr. 103.-2 - fr. 25.- - fr. 119.-2
Extra pneumatici - fr. 32.- - - -
Spese fisse mensili (senza Iva) - fr. 740.- - fr. 674.- - fr. 944.- - fr. 1'007.-

Note: 1Esentati dal sistema bonus-malus. 2Pneumatici inclusi.

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