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L'Inchiesta 6/2006 | pagina 28

Sovrassicurati con l'auto ferma
Molti automobilisti sono già assicurati senza saperlo per il soccorso stradale

Gli automobilisti pagano spesso troppo per il soccorso stradale. Alcuni addirittura tre volte più del necessario. E molti sono già assicurati senza saperlo.

Batteria scarica, gomma a terra, motorino d'avviamento o pompa del carburante che non ne vogliono sapere... Capita ogni anno ad un'auto su dodici in Svizzera.

Jürg Wittwer, direttore operativo dell'assicurazione viaggi ed assistenza Elvia, stima i casi di panne a 600 mila l'anno, con tendenza ad aumentare.

In 330 mila situazioni, il depannaggio è stato effettuato dai pattugliatori del Tcs, e nella maggior parte dei casi il problema è stato risolto sul posto.

Questo servizio, per molti è però troppo caro. «Numerosi automobilisti sono assicurati in doppio senza saperlo», dichiara Stefan Thurnherr, esperto assicurativo del Centro patrimoniale VZ.


Protetti in tutta Europa

Circa 1,44 milioni di soci del Tcs sono assicurati per l'assistenza stradale in Svizzera e nel Lichtenstein con una tassa annua che varia da fr. 84.- a fr. 105.-. Per il libretto Eti Europa bisogna prevedere ulteriori fr. 93.-. Presso l'Acs la copertura per l'Europa costa fr. 103.-, all'Ata, invece, fr. 77.- per le persone singole e fr. 197.- per le famiglie (la quota include anche l’adesione al club. Di conseguenza, il pacchetto dell’Ata comprende l’adesione, il soccorso stradale e l’assistenza in Europa, costa circa come quello del Tcs (il cui prezzo varia a secoda della sezione).

Spesso è una spesa inutile. Per circa un milione di veicoli svizzeri coperti dall'assicurazione Rc e casco di Winterthur, infatti, il soccorso stradale sul territorio nazionale è già incluso.

Presso Nazionale, il soccorso stradale in Europa è incluso gratuitamente solo per chi, oltre alla copertura Rc, ha stipulato anche un'assicurazione casco per il veicolo o infortuni per gli occupanti.

Presso Zurigo, il soccorso stradale esteso al territorio europeo costa fr. 95.-, mentre da Winterthur fr. 50.-. Per Basilese e Nazionale, il costo aggiuntivo è di fr. 39.-. Infine, per Coop Assicurazioni fr. 60.-.

In principio, tutti gli assicuratori offrono la stessa copertura: consulenza ed organizzazione, soccorso stradale e traino, recupero del veicolo, spese di custodia del veicolo, rimpatrio del veicolo, spese per l'invio di pezzi di ricambio, spese supplementari di trasporto, costi per vitto e alloggio.

Con una piccola differenza: il soccorso stradale del Tcs vale per la persona che ha stipulato il contratto, indipendentemente dalla vettura che guida, mentre la copertura offerta dagli assicuratori e dai produttori è normalmente limitata ad un determinato veicolo.

La copertura della Intertours-Winterthur, per esempio, conclusa a nome del conducente e non per un determinato veicolo, ad un costo di fr. 65.- per i singoli e di fr. 102.- per le famiglie, include i costi di salvataggio e recupero degli assicurati nonché il soccorso stradale per il veicolo usato.

Anche chi guida un veicolo nuovo può fare a meno di stipulare un'assicurazione dépannage. Infatti, quasi tutti i produttori automobilistici offrono una copertura di mobilità, quindi anche soccorso stradale per il veicolo, di una durata che va da due a tre anni.

Per Bmw o Renault il soccorso stradale fa parte della garanzia di fabbrica, che può essere rinnovata per ulteriori 12 fino a 24 mesi, con una spesa che varia, secondo il modello, da fr. 600.- a fr. 1300.-.

Subaru Svizzera prolunga gratuitamente, ma soltanto per una durata massima di 10 anni, l'assistenza per le sue vetture di ulteriori 12 mesi, a condizione che il proprietario faccia regolarmente eseguire i servizi da un garage Subaru.

I conducenti di auto come Opel, Saab, Vw, Skoda, Audi e Seat possono dormire sonni tranquilli: i produttori hanno esteso la garanzia soccorso stradale "all'intera vita del veicolo", a condizione che il conducente effettui il servizio per tempo in un garage della marca. «È anche un ottimo metodo per assicurarsi la fedeltà della clientela», ammette Peter Rüesch di Amag Automobili e motori, importatore dell'intera gamma Vw per la Svizzera. «Il cliente apprezza il fatto che in caso di panne siamo noi ad occuparci di tutto».

Naturalmente, anche il costruttore ha i suoi vantaggi, perché le vetture della sua marca figurano nella statistica Tcs dei guasti solo se sono state soccorse da un loro pattugliatore.


I club automobilistici offrono di più

Ma perché l'assistenza costa di più nei club automobilistici? «Il Tcs offre più di un semplice soccorso stradale», dichiara Dorit Djelid-Weinrich, portavoce. Il club ha voce in capitolo nella politica del traffico ed i suoi membri possono usufruire di innumerevoli offerte e ribassi presso hotel, stazioni di servizio, all'acquisto di sedili per bambini e alla stipulazione di assicurazioni.
D'altronde, per il soccorso stradale il Tcs sopporta, con i suoi 260 pattugliatori e una centrale di allarme con 100 collaboratori, considerevoli costi fissi.

Eric Breitinger, Gabriella Vassalli



Come potete sapere se avete troppe assicurazioni

1. Se negli ultimi due o tre anni avete acquistato una nuova automobile, nella maggior parte dei casi questa è assicurata su tutto il territorio europeo in caso di panne.
2. Se non possedete un'auto nuova, consultate se nella polizza dell'assicurazione auto è previsto il soccorso stradale in Svizzera.
3. Se sì, resta da chiarire se questa copertura è sufficiente. Se viaggiate molto in Europa, è consigliabile un libretto d'assistenza. Se viaggiate con diverse vetture, è da considerare un’assicurazione nominativa.
4. Se né il produttore né l'assicuratore propongono il soccorso stradale gratuito, informatevi presso le compagnie assicurative: la maggioranza offre anche questi servizi.

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